La Segovia Guitar Academy mette a disposizione 5 borse di studio del valore di 400 Euro l’una, generosamente donate da Gilda e Rosita Torres, alla memoria del fratello Pierantonio, tragicamente scomparso ad Ustica il 27 giugno 1980.
Nel mese di giugno 2016 verrà organizzata un’audizione alla quale potranno prendere parte gli studenti, precedentemente selezionati dagli insegnanti, che durante l’anno scolastico si saranno distinti per l’impegno, il talento e i risultati ottenuti.
Corsi:
- Corso strumentale propedeutico
pensato per piccoli principianti di età compresa fra i 6 e gli 8 anni, propone un approccio ludico al mondo dei suoni utilizzando la chitarra in modo informale, per favorire lo sviluppo ritmico, vocale e uditivo del bambino, stimolandone la curiosità e la creatività. - Corso pre-accademico
forma specifiche abilità tecniche e psicomotorie atte alla concretizzazione di un pensiero musicale attraverso lo strumento. Diviso in più livelli, segue i programmi dei conservatori di musica, con la possibilità di accedere agli esami pre-accademici, offrendo comunque la possibilità di progettare percorsi liberamente concordati tra docente e allievo. A queste lezioni è consigliabile affiancare una formazione musicale che riguardi l’educazione vocale, ritmica, la teoria, la conoscenza storica, lo studio dell’armonia. - Corso pre-accademico potenziato
rispetto al corso ordinario prevede un monte ore annuo maggiore, da concordare, per chi abbia l’esigenza di una formazione professionale più approfondita.
- Corso libero
rivolto a chi vuole avvicinarsi al mondo delle sei corde a livello amatoriale e vuole svolgere un programma liberamente concordato tra docente e allievo. - Musica da camera
per ampliare l’esperienza musicale, è possibile prevedere durante l’anno dei pacchetti di lezioni da svolgersi in duo, trio o quartetto. - EnArmonia Guitar Ensemble
con l’intento di favorire la socializzazione tra gli allievi e creare occasioni di crescita, la scuola costituisce diverse formazioni alle quali prendono parte allievi di età e livelli adeguati; in tal modo ogni componente potrà esprimersi al meglio a seconda del proprio percorso formativo. - Workshop
incontri della durata di un’intera giornata, offrono ai ragazzi l’opportunità di venire a contatto con altri insegnanti nonché con allievi di altre scuole, creando un prezioso scambio di esperienze e opinioni nell’ottica di una crescita comune. Prevedono:
• Masterclass individuali.
• Laboratori collettivi.
• Conferenze.
EnArmonia Guitar Ensemble
Un pensiero condiviso da tutti i docenti della Segovia Guitar Academy è che la musica d’insieme riveste un ruolo fondamentale fra le diverse attività artistiche che integrano il percorso formativo dei ragazzi. Da diversi anni il nostro team collabora strettamente per crearne varie opportunità, sia all’interno delle lezioni svolte regolarmente nel corso dell’anno, sia con partecipazioni a concerti e a concorsi di musica da camera.
Il naturale evolversi del lavoro, in linea con l’idea che la personalità di ogni giovane artista possa svilupparsi maggiormente venendo a contatto con più insegnanti, ha portato alla creazione di diversi gruppi cameristici, ciascuno formato da ragazzi di età e livelli adeguati. L’obiettivo è dare l’opportunità a ogni allievo di poter esprimere e far crescere al meglio le proprie potenzialità.
Gruppi:
I gruppi attualmente presenti nella nostra scuola sono:
- EnArmonia Guitar Ensemble, attualmente la formazione più “storica” della scuola. È composta da ragazzi dai quindici ai venti anni che, suonando insieme già da molto tempo, hanno maturato la capacità di presentarsi senza un direttore, ottenendo sempre lusinghieri successi in concorsi e concerti. È seguita dai maestri Mauricio Gonzàlez e Alberto Spada.
- EnArmonia Guitar Ensemble junior. Benché di recente formazione, questa orchestra formata da allievi dai dodici anni in poi, promette già futuri grandi successi. È diretta dai maestri Josué Gutiérrez e Riccardo Sist.
Benché la preparazione artistica degli ensemble sia curata dagli insegnanti della scuola, vuole lasciare ampio spazio alle idee interpretative che ogni singolo elemento può esprimere in libertà, nel desiderio di sviluppare un comune senso estetico. I due gruppi sono formati dagli allievi della scuola, ma sono aperti anche a ragazzi provenienti da altre realtà musicali del territorio.
Il repertorio è basato prevalentemente su composizioni originali, ma anche su un’attenta selezione di brani trascritti o adattati ad ogni formazione.