Carlo Curatolo

Carlo Curatolo nasce a Grottaglie (Taranto) nel 1988. Sono fondamentali nella sua formazione musicale gli insegnamenti di Pino Forresu, Francesco Taranto, Stefano Palamidessi. Nel 2010 si diploma col massimo dei voti presso l’Istituto Musicale Pareggiato G. Paisiello di Taranto e nel 2016 consegue la Laurea Magistrale in Fisica della Materia presso l’Università La Sapienza di Roma.
Ha continuato i suoi studi presso la Segovia Guitar Academy di Pordenone con Paolo Pego- raro e Adriano Del Sal e presso l’Accademia Chigiana di Siena con Oscar Ghiglia. Ad oggi è iscritto ad un Master di II livello di alto perfezionamento in interpretazione musicale, tenuto al Conservatorio Arrigo Boito di Parma da docenti di rinomanza internazionale quali: Lorenzo Micheli, Stefano Grondona, Giampaolo Bandini, Massimo Felici, Oscar Ghiglia e Thomas Müller Pering. Ha seguìto inoltre masterclass con Carlo Domeniconi, Judicael Perroy, Jorge Cardoso, Leo Brouwer, Carlo Marchione.
E’ vincitore di oltre 30 premi in concorsi nazionali ed internazionali in Italia e all’estero. Per citare i più noti: International Guitar Competition J.K. Mertz di Bratislava (Slovacchia), Tallinn International Guitar Competition (Estonia), Concorso Internazionale Alirio Diaz di Roma, Concorso Chitarristico Internazionale Alvaro Mantovani di Follonica, Concorso Internazionale Omaggio a Niccolò Paganini di Parma, London International Guitar Competition (Regno Unito), Concorso Internazionale Ruggero Chiesa di Camogli, Concorso Internazionale di Gargnano.
Dal 2006 svolge un’apprezzata attività concertistica in varie rappresentazioni culturali in Italia ed è presente nel palinsesto di prestigiose manifestazioni concertistiche, sia come solista che in ensemble. Nel 2019 sono in programmazione concerti in Italia, Austria, Ungheria, Portogallo, Slovacchia.
Insegnante di chitarra presso la Civica Scuola delle Arti di Roma e in scuole ad indirizzo mu- sicale, è presente in concorsi nazionali in qualità di membro di giuria.
Carlo Curatolo suona uno strumento costruito nel 2014 da Mirko Migliorini (Lecco).

Elena Fomenko (Uzbekistan)

Chitarrista russa, ha cominciato a suonare la chitarra a 10 anni. Fino all’età di 17 anni, ha studiato chitarra alla scuola di musica Tashkent. Nel 2008 ha cominciato i suoi studi con il m. Vadim Kuznetsov a Mosca e nel 2011 si è diplomata al Conservatorio di Musica A.G. Schnittke di Mosca. Dopo essersi diplomata ha continuato i suoi studi con il M° Kuznetsov all’Istituto Musicale Ippolitov-Ivanov. Duranti i suoi studi ha partecipato con successo in più di 20 concorsi. Alcuni dei più importanti premi sono i seguenti:

Terzo Premio all’International Guitar Competition A.A. Khorev di San Pietroburgo;
Secondo Premio al Guitar Art Festival di Belgrado;
Terzo Premio al Concorso Internazionale di Mottola;
Primo Premio al Andres Segovia Guitar Competition;
Secondo Premio al Zagreb Guitar Competition;
Secondo Premio e Premio del pubblico al Concorso Internazionale Stefano Strata di Pisa;
Terzo Premio al Concorso Internazionale de La Habana, Cuba;
Secondo Premio e Premio del pubblico al Oberhausen Gitarrenwettbewerb;
Secondo Premio e Premio per la miglior interpretazione di un brano di compositore italiano al Hubert Käppel Guitar Competition di Koblenz.

2014, Guitar Art Festival Belgrade (Serbia), secondo premio
2014, Andres Segovia Guitar Competition a La Herradura (Spagna), primo premio;
2015, Stefano Strata Guitar Competition (Italia), secondo premio e premio del pubblico;
2016, Guitar Competition in La Habana (Cuba), terzo premio;
2017, Hubert Käppel Guitar Competition in Koblenz (Germania), secondo premio e premio per la miglior interpretazione di un brano di compositore italiano;
2018, Corrado Alba Competition, Roma, primo premio;
2018, Iserlohn Martínez Guitar Competition (Germania), secondo premio;
2018, Klagenfurt Guitar Competition (Austria), primo premio;

Elena Fomenko studia dall’ottobre 2013 alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco Munich nella classe del m. Franz Halász. Ha tenuto numerosi concerti in Russia e in Germania (Cervantes Institute a Monaco, Gitarrenfestival ad Augsburg, Granada Musik Festival, Concerto di Aranjuez diretto da Justus Frantz).
Dal 2014 è titolare della borsa di studio “Live Music Now“ di Monaco. Nel 2018 ha vinto la borsa di studio DAAD per gli studenti internazionali.
Dal 2017 studia alla “Segovia Guitar Academy” di Pordenone con Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal.

Łukasz Kuropaczewski (Polonia)

Il chitarrista Łukasz Kuropaczewski sta diventando una figura di spicco nella scena mondiale della musica classica. Nato nel 1981 nella piccola città polacca di Gniezno, Łukasz ha iniziato ad avvicinarsi alla chitarra all’età di 10 anni.
A 13 anni il suo precoce talento ha attirato l’attenzione del noto insegnante Piotr Zaleski, con il quale ha studiato dal 1994 al 2003.

Dopo aver conseguito il master presso l’Academy of Music di Wroclaw, ha vinto una borsa di studio per perfezionarsi con Manuel Barrueco negli U.S.A. all’istituto Peabody, dove è stato insignito del Diploma di Artista nel 2008. In quel periodo ha tenuto concerti in patria e all’estero, dimostrando la sua notevole passione e precisione ad un pubblico sempre entusiasta.

Sempre molto richiesto sia come solista che in orchestra, è stato invitato ad esibirsi in numerosi festival internazionali in Francia, Spagna, Germania, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Islanda, Grecia, Bulgaria, Giappone, Cina, Canada, Messico, Panama, Stati Uniti.
Di particolare rilievo sono le sue esibizioni alla Royal Festival Hall di Londra, al Concertgebouw di Amsterdam, alla National Philarmonic Hall di Varsavia, alla Tchaikovsky Hall di Mosca, alla Carnegie Hall di New York.
Sempre entusiasta di lavorare in formazioni di musica da camera, collabora frequentemente con musicisti polacchi, oltre che con l’Orion String Quartet, Avi Avital, Chen Reiss, Richard Galliano.

Ha tenuto prime esecuzioni assolute di concerti di A. Gilardino, K. Meyer, M. Gorecki, A. Tansman (premiere in Polonia), K. Penderecki (versione per chitarra del concerto per viola, premiere con Sinfonia Varsovia e Maximiano Valdes).
Meyer e Giardino gli hanno dedicato alcune loro sonate per chitarra.
Nel 2015 Kuropaczewski ha tenuto la prima esecuzione del quintetto di chitarre “Acequias” di M. Neikrug al Chamber Music Festival di Santa Fe, e dei suoi “Tre Pezzi per Chitarra” al Museo d’Arte di Baltimora.

Kuropaczewski è stato docente di chitarra presso l’Università della Pennsylvania dal 2008 al 2010. Attualmente insegna presso l’Accademia di Musica di Poznan (Polonia) tenendo un corso di Dottorato in performance, e all’“Universitat für Musik und darstellende Kunst” di Graz (Austria).
È anche il direttore artistico del Polish Guitar Academy Festival che si tiene a Poznan ogni anno.
Attualmente ha al suo attivo 6 registrazioni discografiche.

Kuropaczewski suona chitarre di Leszek Gajdzik (Polonia) e Ross Gutmeier (USA) e utilizza corde Savarez Alliance Corum.