Angela Tagliariol
Da sempre il suo interesse primario è l’insegnamento al quale si dedica da trent’anni con passione e devozione. Numerosi suoi allievi sono risultati vincitori di primi premi a concorsi nazionali e internazionali per categorie di età ed ha ottenuto per questo numerosi riconoscimenti.
Ha tenuto vari corsi, masterclass e laboratori di musica d’insieme ed è docente di chitarra al corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo Torre – Pordenone.
È co-ideatrice e responsabile della Segovia Guitar Academy di Pordenone, scuola chitarristica affermata e riconosciuta a livello internazionale, che vanta nei suoi corsi di perfezionamento studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero, nonché Vicepresidente di Polinote, giovane e dinamica cooperativa pordenonese riconosciuta nel territorio in ambito formativo musicale e per i numerosi eventi organizzati. Nell’ampia proposta didattica della cooperativa, che spazia tra più generi musicali, sono inseriti i corsi della Segovia Guitar Academy.
Insieme all’affiatato team chitarristico, organizza numerosissime attività, affiancando alle consuete lezioni di strumento individuali, concerti, workshop, laboratori, musica d’insieme, seminari, nell’ottica di una crescita artistica e culturale degli allievi ampia e completa. La volontà è creare degli spazi aperti dove gli allievi possano crescere venendo a contatto con più personalità artistiche maturando una propria dimensione espressiva.
Negli anni ha svolto attività concertistica prevalentemente in formazioni di musica da camera quali il duo, il trio e il quartetto chitarristico, il duo flauto e chitarra, il trio flauto, clarinetto e chitarra ed il duo canto e chitarra, vincendo primi e secondi premi in concorsi nazionali ed internazionali.
Con il gruppo “Italian Guitar Consort” e la soprano Lorna Windsor ha inoltre svolto un’intensa attività concertistica e ha inciso il cd “Viva Sevilla” pubblicato dalla rivista Guitart.
Si è esibita in importanti città italiane ed estere tra cui Arezzo, Verona, Genova, Bari, Roma, Parma, Buffalo e Toronto, riscuotendo sempre lusinghieri consensi di pubblico e critica.
Nata a Pordenone, si è diplomata in chitarra con il massimo dei voti al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida del M° Tommaso De Nardis, e allo stesso Conservatorio in Didattica della Musica.
Negli anni subito successivi al diploma ha frequentato vari corsi di perfezionamento tenuti da Guillermo Fierens, Manuel Barrueco e David Russell, nomi illustri del concertismo internazionale, distinguendosi sempre tra i migliori allievi.
Successivamente ha seguito numerosissime masterclass, corsi e laboratori nei più svariati campi musicali, dalla didattica all’approfondimento stilistico e interpretativo, particolarmente determinanti per la sua formazione musicale.