Alberto Spada

Nato a Pordenone nel 1981 ha iniziato lo studio della chitarra nel 1994 presso l’Istituto musicale “Giuseppe Lozer” di Pordenone con il M° Paolo Pegoraro, con il quale ha seguito tutto il percorso di formazione sino al diploma. Si è brillantemente diplomato nel 2004 nella classe di chitarra del M° Stefano Viola presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Nel 2008 ha inoltre conseguito il Diploma Accademico Sperimentale di secondo livello in Discipline Musicali presso il medesimo Istituto.

Ha seguito diverse Masterclasses tenute da Maestri di fama internazionale (David Russell, Matteo Mela, Marco Socias, Tilman Hoppstock, Marcos Diaz, Carlo Marchione, Giampaolo Bandini, Manuel Barrueco, Eduardo Isaac, Thomas Müller-Pering ed altri) in qualità di allievo effettivo ed uditore.

Si è esibito in svariate manifestazioni nazionali ed internazionali (Festival Chitarristico Internazionale “Mario Castelnuovo-Tedesco” di Treviso, “Sacile Music Festival” di Sacile, “Hortus Niger” di Brtonigla (Croazia), Festival Chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia, Festival Internazionale della Chitarra “Niccolò Paganini” di Parma, Stagione Concertistica “Interensamble” di Padova, Seminaro Internacional de Guitarra Clasica de Tuxtla Gutierrez (Chiapas, Mexico) ed altre) sia come solista che in diverse formazioni da camera.

Ha studiato composizione con il M° Dario Regattin. Si è inoltre dedicato allo studio della composizione elettroacustica sotto la guida del M° Roberto Girolin.
Lavora come docente di chitarra presso la Segovia Guitar Academy di Pordenone, La Scuola di Musica “P. Mascagni” di Pordenone, la Scuola di Musica “S. Gandino” di Porcia e l’Associazione “V. Ruffo” di Sacile.

Suona una chitarra del M° Liutaio Gernot Wagner.