Mauricio González
Nato in Messico nel 1977, inizia lo studio della chitarra classica all’età di undici anni con il Maestro Pedro Soto e sucessivamente accede all’Escuela Superior de Musica y Danza di Monterrey. Nel 1996, ammesso alla Facultad de Musica dell’Universidad Veracruzana, studia sotto la guida del Maestro Enrique Velazco.
Nel 1999 si trasferisce in Italia, dove completa la sua formazione con i Maestri Paolo Pegoraro e Stefano Viola presso l’Accademia d’Interpretazione Chitarristica “Francisco Tárrega” di Pordenone. Con loro esegue un percorso di ricerca e approfondimento tecnico, stilistico e interpretativo che lo porta a ottenere, con il massimo dei voti, il Diploma al Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto nel 2005 e il Diploma Sperimentale di Secondo Livello in Discipline Musicali al Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine nel 2008.
La sua preparazione è stata integrata con masterclass di concertisti e docenti d’altissimo livello tra cui Stefano Grondona, Oscar Ghiglia, Pavel Steidl, Eduardo Fernandez, Pablo Marquez, Alvaro Pierri, Carlo Marchione, Alberto Ponce, Giampaolo Bandini.
Sia come solista sia in diverse formazioni cameristiche si è esibito in Messico, Italia, Spagna, Croazia, Slovenia, Austria, Svizzera e Repubblica Ceca. Con il Trio Nahual, formazione cameristica d’intensa attività, ha partecipato alla registrazione di tre CD e ha vinto il primo premio in dodici concorsi nazionali e internazionali di chitarra e musica da camera. Inoltre dal 2014 svolge attivita cameristica con il trio Rosa di Jericho assieme alla soprano Vania Soldan e il flautista Paolo Dalla Pietà.
Dal 2001 inizia la sua attività didattica e attualmente insegna presso l’Istituto Musicale Opitergium di Oderzo, la cooperativa sociale onlus Polinote e la Segovia Guitar Academy di Pordenone. Numerosissime le attività organizzate dall’affiatato team di quest’ultima, oltre alle consuete lezioni di strumento: concerti, workshop, laboratori, musica d’insieme, seminari, nell’ottica di una crescita artistica e culturale degli allievi ampia e completa.