Josuè Gutiérrez

Vive a Pordenone, dove insegna chitarra classica e musica da camera alla Segovia Guitar Academy. Come concertista e didatta ha tenuto concerti, conferenze, seminari e masterclass in Messico, Italia, Svizzera, Spagna, Slovenia, Repubblica Ceca e Austria. Nel 2012 la trasmissione messicana “Chiapanecos en el mundo” ha dedicato una puntata al suo percorso artistico.
È stato membro del Trio Nahual, fondato nel 2002 e con cui ha sostenuto un’intensa attività concertistica a livello internazionale. Fra i riconoscimenti ottenuti dal trio si ricorda il Diploma di Merito dell’Accademia Chigiana de Siena, conferito dal maestro Oscar Ghiglia al miglior allievo del corso. Sempre con il trio ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui 12 primi premi in importanti concorsi nazionali e internazionali così come la Medaglia del presidente del Senato della Repubblica Italiana, conferita nel 2012 dal concorso internazionale di musica da camera “Gaetano Zinetti” di Verona.
Il compositore Marco De Biasi ha dedicato a questa formazione e ai suoi integranti numerosi brani cameristici e solisti, così come un concerto per tre chitarre e orchestra eseguito in anteprima mondiale nel 2008. Sul CD “Trio Nahual”, pubblicato nel 2010, Ermanno Brignolo ha scritto per la rivista italiana “SeiCorde”:

I tre chitarristi sanno, come pochi altri nella storia, dare vita a un vero trio, unendo le loro solide personalità in un ensemble compatto, omogeneo, dando l’impressione che il suono provenga da un solo strumento.

Josué Gutiérrez è nato nel 1978 in Messico. Dopo aver iniziato lo studio della chitarra nel suo paese si è trasferito in Italia per proseguire la sua formazione musicale con i maestri Paolo Pegoraro e Stefano Viola presso l’Accademia di Interpretazione Chitarristica “Francisco Tárrega” di Pordenone e i Conservatori di Castelfranco Veneto e di Udine. Ha ottenuto il diploma in chitarra col massimo dei voti e la laurea specialistica col massimo dei voti e la lode. La sua tesi “Johann Sebastian Bach: Ciaccona” è stata pubblicata dalla rivista musicologica “Il Fronimo” di Milano e dalla Farandola editrice di Pordenone.
Fra le numerose masterclass a cui ha partecipato durante la sua formazione spiccano quelle tenute dai maestri Stefano Grondona, Pavel Steidl e Oscar Ghiglia. Ha frequentato, inoltre, i seminari di musica antica tenuti dai clavicembalisti Ilario Gregoletto, Robert Hill e Richard Lluby e ha studiato viola da gamba con il maestro Daniele Cernutto e pedagogia e didattica musicale con la professoressa Alessandra Costaperaria.
Suona con due chitarre dei liutai Marco Bortolozzo e Marco Maguolo.