Una settimana chitarristica di ampio respiro internazionale interamente dedicata ai giovani.
Il Maestro Paolo Pegoraro, dopo 18 anni conclude la sua esperienza come direttore artistico di un noto festival chitarristico in città e, sempre affiancato dall’affiatato team degli insegnanti della nuova nata SEGOVIA GUITAR ACADEMY, propone, con l’ASSOCIAZIONE FADIESIS una rassegna innovativa, che vuole essere spazio aperto per esperienze coinvolgenti e crescita umana e artistica per giovani chitarristi provenienti da tutta la regione e da varie parti del mondo (Messico, Argentina, Ungheria, Giappone, Slovenia, Brasile, Croazia e Italia). La scuola chitarristica pordenonese da anni riconosciuta come una delle più accreditate a livello internazionale vuole ora cimentarsi in un evento unico nel suo genere dove i protagonisti assoluti sono i giovani; in primis dando spazio ai musicisti del nostro territorio, ma anche portando nella nostra città giovanissime eccellenze internazionali.
Eventi:
- Concerti serali: si alterneranno giovani musicisti che si stanno perfezionando presso la Segovia Guitar Academy e che si stanno affermando al mondo concertistico internazionale con la vincita di numerosi concorsi: Andrea De Vitis, Marco Musso e Davide Tomasi (Italia), Daniela Rossi (Argentina) e il giovanissimo Zsombor Sidoo (Ungheria).
- La Scuola pordenonese che presenta l’ EnArmonia Guitar Ensemble ovvero un gruppo di giovani chitarristi che studiano presso la Segovia Guitar Academy.
- Masterclass/laboratorio per 15 ragazzi messicani dell’Ensemble de guitarras Mier y Pesado, che giungeranno a Pordenone con una borsa di studio del loro Paese, appositamente per quest’attività con i docenti della Segovia Guitar Academy.
- Masterclass di perfezionamento con i docenti della Segovia Guitar Academy.
- Masterclass per giovanissimi chitarristi delle scuole di musica della provincia.
- La città delle mille corde il coinvolgente laboratorio full-immersion di musica d’insieme dedicato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni provenienti da varie scuole di musica della regione e oltre.
La manifestazione si svolge in uno dei luoghi più interessanti e suggestivi della città, il complesso dell’ex Convento di S. Francesco, dotato di un’acustica perfetta per le seicorde.