Domenico Mottola

Domenico Savio Mottola, nato a Gragnano nel 1993, intraprende lo studio della chitarra nel 2004 presso le scuole medie ad indirizzo musicale con il maestro Fabio Mastroianni.
Dal 2006 al 2012 studia sotto la guida del maestro Marco Caiazza. Nel 2012 è ammesso al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli dove consegue, nella classe del maestro Vincenzo Amabile, la laurea di primo livello con 110 lode e menzione speciale. Attualmente studia con il maestro Frédéric Zigante al Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria per conseguire il biennio di II livello. Da ottobre 2015 si perfeziona con i Maestri Paolo Pegoraro e Adriano del Sal presso la “Segovia Guitar Academy” di Pordenone.
Dal 2009 svolge una regolare attività concertistica in veste di solista e in formazioni da camera in Italia e all’estero. È stato invitato in importanti festival musicali, chitarristici e non. Ha seguito masterclass con musicisti di grandissima fama, tra i quali: Aniello Desiderio, Leo Brouwer, Marcin Dylla, Frédéric Zigante, Lorenzo Micheli.
È risultato vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali: Premio “Rotary Club”, concorso chitarristico Nazionale “Giulio Rospigliosi”, Concorso chitarristico Internazionale Città di Mottola, Concorso chitarristico Internazionale “Andrés Segovia” (Pescara), concorso chitarristico Internazionale “Andrés Segovia” (Linares) e il premio “Claudio Abbado”. È stato membro di giuria in diversi concorsi.
Dicono di lui: “Giovanissimo talento dotato di grande sicurezza scenica e notevole maturità esecutiva” (Supereva 2010).

Flavio Nati

Flavio Nati è stato apprezzato per la sua “maturità e qualità interpretativa di altissimo livello” e i suoi concerti sono stati definiti “un’autentica esperienza per i vari stili magistralmente interpretati” (Diario de Àvila, 21 agosto 2015). Ha iniziato lo studio della chitarra a 8 anni e si è diplomato a Roma a pieni voti e con lode presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida del maestro Arturo Tallini. Successivamente ha conseguito la laurea con lode presso il Conservatorio di Maastricht (Paesi Bassi) dove ha seguito le lezioni del maestro Carlo Marchione. Ha poi proseguito la sua formazione con artisti di chiara fama, tra i quali Giuliano Balestra, Oscar Ghiglia, Paolo Pegoraro, Adriano del Sal, Judicaël Perroy, Zoran Dukic ed Enea Leone.
Si è esibito in varie città italiane ed europee, tra cui Firenze, Pistoia, Perugia, Potenza, Bologna, Nuoro, Maastricht (Paesi Bassi), El Barraco (Ávila, Spagna), con grande successo di critica e pubblico. Negli ultimi anni si è aggiudicato premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia in Italia che all’estero, tra i quali: Concorso “Fernando Sor”, Concorso Internazionale “Alirio Diaz”, Concorso Europeo di Chitarra “Enrico Mercatali”, Concorso Internazionale “Città di Gargnano”, Concorso Internazionale “Mottola”, Concorso Internazionale “Claxica”, Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi”, Concurso “José Tomàs – Villa de Petrer” (Petrer, Spagna) e World Guitar Competition (Novi Sad, Serbia).

Martina Barlotta

Martina Barlotta chitarrista toscana classe 1996. “Al di là della tecnica, si fa apprezzare per la sua espressività e per una presenza scenica insospettabile in un’artista di soli 19 anni” – (maestro Francesco Biraghi – La stampa di Novara 2015) – “sensibilità musicale e virtuosismo le qualità che la rendono unica”, (Torino – Premio Internazionale Arca D’Oro Italia Giovani Talenti 2015).
Si diploma a 19 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il “Conservatorio S. Cecilia” a Roma sotto la guida del maestro Arturo Tallini. Si perfeziona dal luglio 2012 al luglio 2015 alla prestigiosa “Accademia Musicale Chigiana” di Siena sotto la guida del maestro Oscar Ghiglia, ottenendo ogni volta il diploma di merito e partecipando ai Concerti finali.
Attualmente frequenta il Master di chitarra presso l’“Universität Mozarteum” a Salisburgo sotto la guida del maestro Marco Tamayo e si sta perfezionando presso la “Segovia Guitar Accademy” con i maestri Paolo Pegoraro e Adriano del Sal. Tra i primi premi e riconoscimenti citiamo: Concorso Nazionale Riviera Etrusca, Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Giulio Rospigliosi”, Concorso Internazionale di Chitarra Città di Fiuggi, Concorso Internazionale “Accademia Musicale Romana”, Concorso Internazionale “Alirio Diaz” Giovani Chitarristi Roma, Borsa di studio “Campus delle Arti”, “Premio Claudio Abbado”, Menzione D’onore al Concorso Internazionale di Interpretazione della musica contemporanea “Valentino Bucchi”, Premio Internazionale “Arca D’Oro” Italia Giovani Talenti 2015 e “Premio Casinò di Sanremo” al Concorso Chitarristico Internazionale Città di Sanremo.

Giulia Ballarè

Giulia Ballarè (Novara, 1987) diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara nella classe di Guido Fichtner, si è perfezionata con maestri di fama internazionale come: Alberto Ponce, Oscar Ghiglia, Pavel Steidl, Lorenzo Micheli, David Russel, Marcin Dylla, Walter Zanetti e Carlo Marchione; attualmente frequenta i corsi di perfezionamento presso la “Segovia Guitar Academy” di Pordenone con i maestri Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal.
Giulia ha vinto il primo premio nei seguenti concorsi internazionali: Villa de Aranda (Spagna, 2015), Comarca del Contado (Spagna, 2014), Mottola (Italia, 2013), Acerra (Italia, 2013), Asti (Italia, 2013), Lissone (Italia, 2012), Giulio Rospigliosi (Italia, 2011) e Mondovi (Italia, 2009).
Si presenta come solista nei festival più importanti per la chitarra e in altre occasioni, in più di 50 città italiane e in Europa (Francia, Spagna, Svizzera, Irlanda) ottenendo consensi di pubblico e critica: “…la Ballarè si fa sempre notare per una carica ed un impatto emotivo sempre di gran classe e di grande potenza espressiva, che le permettono di stabilire da subito un forte legame con il pubblico…” (La Repubblica).
Nel 2013 ha pubblicato il suo primo disco con l’etichetta dotGuitar dal titolo “Lirically Spain”.
Nel 2015 viene premiata durante il 48° Concorso di Chitarra “Michele Pittaluga” dal INNER WHEEL CLUB come miglior donna semifinalista. Suona con una chitarra in abete di Thomas Humphrey, 1999.

Artis Gitarrenduo

EnArmonia Guitar Ensemble (Pordenone)

Un pensiero condiviso da tutti i docenti della Segovia Guitar Academy è che la musica d’insieme riveste un ruolo fondamentale fra le diverse attività artistiche che integrano il percorso formativo dei ragazzi. Da diversi anni il team degli insegnanti collabora strettamente per crearne varie opportunità, sia all’interno delle lezioni svolte regolarmente nel corso dell’anno, sia con partecipazioni a concerti e a concorsi di musica da camera.
Il naturale evolversi del lavoro ha portato alla creazione di diversi gruppi cameristici aperti anche a ragazzi provenienti da altre realtà musicali del territorio. L’obiettivo è dare l’opportunità a ogni allievo di poter esprimere e far crescere al meglio le proprie potenzialità.
L’EnArmonia Guitar Ensemble è la formazione più “storica” della scuola. È composta da ragazzi fino ai ventidue anni che, suonando insieme già da molto tempo, hanno maturato negli anni la capacità di presentarsi senza un direttore, ottenendo sempre lusinghieri successi in concorsi e concerti.
Di recente l’EnArmonia Guitar Ensemble ha registrato un CD interamente dedicato alle musiche del giovane compositore Matteo Rigotti e, inoltre, è risultato vincitore del primo premio assoluto con un punteggio di 100/100 al 7° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Giovani musicisti” – Città di Treviso.
È seguito dai maestri Andrea Andrian e Josué Gutiérrez ed è formato da Francesca Agostinis, Giulio Bertolo, Eleonora Brisotto, Marco Dassie, Mattia Iori, Nicola Rizzo, Riccardo Sist e Francesca Stura.

Petra Poláčková

Sean Shibe