Giulia Ballaré
Giulia Ballaré (1987, Novara) è ora considerata una delle soliste più promettenti della sua generazione.
A 20 anni, dopo un’esperienza Erasmus in Spagna, dedica tutto alla chitarra; in sei anni (2013-2018) ha vinto più di 30 premi in competizioni internazionali.
Primo premio: Andrés Segovia (Linares, 2018), Ciudad de Coria (Spagna, 2017), Forum Gitarre Wien (Austria, 2016), Mottola (Italia, 2013);
secondo premio: J. Tomás-Petrer – 1° non assegnato – (Spagna, 2018), Enrico Mercatali (Gorizia, 2017-8), Salonicco Guitar Competition (Grece, 2017), Mertz Competition (Bratislava, 2016), Montenegro International Competition (Podgorica, 2016);
terzo premio: M. Pittaluga International Competition (Alessandria, 2017), A. Frauchi International Competition (Mosca, 2017), J. Tomás-Petrer (Spagna, 2017), Siviglia (Spagna, 2017), Emilio Pujol Concorso Internazionale (Italia, 2017).
È regolarmente invitata a suonare in tutto il mondo in luoghi prestigiosi (Europa, Russia, Brasile, Argentina, Messico).
Nel 2013 ha pubblicato il suo primo album con l’etichetta dotGuitar “Lirically Spain”; nel 2019 il secondo album “Untuned Guitar” con l’etichetta spagnola JSM Guitar Record. Inoltre, è un’artista D’Addario e Tonebase.
Inizia a suonare la chitarra a nove anni e si laurea nel 2012 con il massimo dei voti al Conservatorio di Novara con il maestro Guido Fichtner. Ha frequentato i corsi della Segovia Guitar Academy con i maestri Paolo Pegoraro e Adriano del Sal per cinque anni e ha frequentato, inoltre, i corsi di perfezionamento con le figure più importanti del mondo della chitarra classica come: Oscar Ghiglia, David Russell, Manuel Barrueco, Pavel Steidl, Marcin Dylla, Judicael Perroy e Aniello Desiderio.
Eleonora Perretta
Inizia lo studio della chitarra classica all’età di 6 anni. Da subito si cimenta in concorsi di esecuzione nazionali, europei ed internazionali classificandosi sempre tra i primi posti. Tra questi ricordiamo ilConcorso Internazionale “Luigi Denza”, il Concorso Internazionale “Giulio Rospigliosi”, il Concorso Internazionale “Napolinova”, il Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Eboli” e il Concorso “Fiuggi Guitar Festival”. Nel 2016 vince il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “EduGuitar” Festival, consistente in una borsa di studio per il Nurtingen International Guitar Festival; questo le dà la possibilità di frequentare masterclass con alcuni tra i più importanti concertisti al mondo. Nel 2018 si laurea in chitarra classica al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli convotazione 110 e lode e frequenta il corso di perfezionamento presso l’Accademia “Stefano Strata” di Pisatenuto dal maestro Aniello Desiderio. Attualmente è iscritta al Biennio Specialistico in Chitarra Classica del Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino sotto la guida del maestro Aniello Desiderio. Parallelamente, frequenta il corso di perfezionamento presso la Segovia Guitar Academy di Pordenone, tenuto dal maestro Paolo Pegoraro. Nel 2020 ha vinto il premio “Special Edition Price” al Koblenz International Guitar Competition,il terzo premio al Concorso “Altamira Gorizia Guitar Competion” e il primo premio al Festival Internazionale “Città di Mottola” diventando Eurostrings Artist. Ha frequentato Masterclass con David Russell, Marco Tamayo, Carlo Marchione, Antigoni Goni,Rafael Aguirre, Aniello Desiderio, Paolo Pegoraro, Thomas Offermann, Alfred Eickholt, Matthew McAllister e Marco Caiazza.
Sara Celardo
Sara Celardo è nata a Campobasso il 23 marzo del 2000. Ha conseguito il Diploma Accademico di I livello con 110, lode e menzione d’onore al Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso all’età di 18 anni come studentessa del maestro Fernando Lepri. Attualmente frequenta il Master di II livello presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst Graz(Austria) sotto la guida del maestro Paolo Pegoraro.Si è esibita in diversi concerti come solista e ha vinto il primo premio in prestigiosi concorsi di chitarra nazionali e internazionali per la categoria solista. Nel 2016 è stata selezionata dal Comitato Scientifico del Concorso Internazionale “Michele Pittaluga” di Alessandria come migliore promessa di chitarra e nel2016 ha debuttato al 49° Convegno Internazionale. Nel 2017, per il Festival Europeo della Musica, ha ricevuto un premio nella Camera dei Deputati di Montecitorio come plurivincitrice di concorsi nazionali e internazionali. Nell’anno accademico 2017/2018 ha frequentato la Segovia Guitar Academy di Pordenone con i maestri Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal Nel 2019 ha pubblicato il suo album di debutto per la dotGuitar Label, come premio del XI Fiuggi Guitar Festival. Recentemente ha vinto il primo premio alla 14° edizione dell’Anna Amalia Guitar Competition (Germania),il secondo premio all’”Internazionali Gitarrenfestival Rust” (Austria), il primo premio al 16° Concorso Altamira Gorizia, Premio “Enrico Mercatali” (Italia) e il primo premio al “9° Concorso Internazionale Antwerpen Gitaarfestival” (Belgio).
Cristina Galietto
Cristina Galietto, nata a Napoli, è una giovane chitarrista italiana di 21 anni. Il suo percorso con la chitarra l’ha portata in molti paesi europei, dove ha tenuto concerti, partecipato a masterclass con illustri maestri come Aniello Desiderio, e molto altro ancora. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti ai concorsi internazionali di chitarra classica, ricordiamo i primipremi al “Alexis Rago” International Guitar Competition di Stoccarda (Germania), International Competition for Young Guitarists “Andrés Segovia” di Monheim am Rhein (Germania) e Uppsala International Guitar Festival and Competition (Svezia).Ha iniziato i suoi studi musicali alla tenera età di 7 anni con suo padre, insegnante di chitarra. Ha frequentato il Liceo Musicale “Margherita di Savoia” di Napoli nella classe di chitarra del maestro Enzo Amato. A 16 anni ha trascorso un anno frequentando la Blatchington Mill School di Brighton(UK) per perfezionare le sue abilità linguistiche e nel contempo approfondendo lo studio della chitarra privatamente con il maestro Carlos Bonell presso il Royal College of Music di Londra. Ha studiato anche presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli e più tardi al “Domenico Cimarosa” di Avellino con il maestro Lucio Matarazzo, conseguendo alla fine del suo percorso ilDiploma Accademico di II livello con pieni voti, lode e menzione. Adesso sta frequentando la Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz (Austria), dove studia con i maestri Paolo Pegoraro e Lukasz Kuropaczewski. Il suo nuovo album Avant l’Aube, uscito allafine del 2020 (Timespan recordings), include musica di compositori come Joaquin Rodrigo, Domenico Scarlatti e Alexis Rago, tutti rappresentativi di un modo intimo, delicato e passionale di sentire la musica, caratteristiche che emergono nel suo modo di suonare e dalle quali il pubblico resta ammaliato. La chitarra con la quale Cristina suona è uno strumento di alta liuteria realizzato dal maestro partenopeo Alessandro Marseglia.