Andrea Peressin

Nato nel 2000, Andrea inizia lo studio della chitarra classicanel 2009 sotto la guida del Maestro Josué Gutiérrez allaSegovia Guitar Academy di Pordenone. Dal 2019 prosegue la sua formazione al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine nella classe del maestro Stefano Viola. Ha seguito come allievo effettivo le masterclass dei maestri Paolo Pegoraro, Stefano Viola, AdrianoDel Sal, Lorenzo Micheli e Marcin Dylla. È risultato vincitore del Primo Premio ai concorsi “Giovani musicisti Città di Treviso”, “Concorso Antonio Salieri”di Legnago, “Concorso NiloPeraldo-Bert” di Piedicavallo, “Concorso Nazionale città di Belluno”. Ha vinto, inoltre, il secondo premio al concorso “Pia Baschiera-Tallon” di Pordenone.Attualmente si esibisce con una chitarra realizzata dal maestro liutaio Luigi Locatto.

Jacopo Romano

Nato a Pordenone nel 2000, si avvicina alla musica alla tenera età di 5 anni attraverso lo studio del pianoforte. Nel 2010 incontra e inizia lo studio della chitarra classica alla Scuola Media a Indirizzo Musicale “G. Lozer” sotto la guida della professoressa Angela Tagliariol. Parallelamente studia con il maestro Josué Gutiérrez alla Segovia Guitar Academy. Dal 2019 prosegue la sua formazione alConservatorio “J. Tomadini” di Udine nella classe del maestro Stefano Viola. È risultato vincitore del Primo Premioai i concorsi “Accordarsi è possibile” di Trento, 1° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Città di Palmanova”, 8° Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Antonio Salieri” di Legnago, 1° Premio Assoluto e Menzione d’Onore al 1° Concorso Nazionale “Città di Belluno”, 1° Premio Assoluto al 7° Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Diapason D’oro” di Pordenone. Ha vinto, inoltre, il secondo premio al 6°Concorso Musicale “Baschiera-Tallon” di Pordenone e al 2° Concorso Nazionale Musicale “Città di Belluno”. Attualmente si esibisce con una chitarra realizzata dal maestro liutaio Marco Maguolo.

Lorenzo Micheli

Lorenzo Micheli si è formato a Milano con Paola Coppi, a Losanna con Frédéric Zigante e a Basilea con Oscar Ghiglia. Primo premio ai concorsi “M. Pittaluga” di Alessandria e “Guitar Foundation of America”, Lorenzo è impegnato da venticinque anni in un’intensa attività artistica che lo ha portato in 25 paesi europei, in quasi trecento città di Stati Uniti e Canada, in Africa, in Asia, in Australia e in America Latina. Da solo, in duo e con orchestra ha suonato nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo (Carnegie Hall di New York, Konzerthaus di Vienna, Sala delle Colonne di Kiev, Auditorio Nacional di Madrid, Tchaikovsky Hall di Mosca, Sejong Hall di Seoul, Concertgebouw di Amsterdam). Insieme a Matteo Mela, nel 2002 Lorenzo ha dato vita a “SoloDuo”, uno tra i duo di chitarre più noti al mondo, che il “Washington Post” ha definito “extraordinarily sensitive–nothingless than rapturous”. La sua discografia annovera una ventina di titoli e comprende – tra gli altri – un disco di “Arie e Cantate” di Alessandro Scarlatti per voce e continuo (con Massimo Lonardi, Matteo Mela e Renata Fusco), i 24 Preludi e Fughe per due chitarre e i Concerti di Mario Castelnuovo-Tedesco, le opere complete di Miguel Llobet, gli album “Morning in Iowa” (con David Knopfler) e “Autumn of the Soul”, tre antologie di musica per duo di chitarre e una serie di monografie dedicate a Dionisio Aguado, Mario Castelnuovo-Tedesco, Antoine de Lhoyer, Andrea Falconieri, Ferdinand Rebay, Mauro Giuliani e François de Fossa (con Enrico Bronzi e Ivan Rabaglia). Il suo ultimo disco, dedicato alle Sonate di Ludwig van Beethoven in un’inedita veste per due chitarre, è uscito per Decca. Lorenzo vive a Milano, dove ha studiato lettere antiche all’Università degli Studi. È professore di chitarra e Responsabile della Performance alla Hochschuledel Conservatorio della Svizzera italiana. Dal 2015, inoltre, è “Artist in Residence” presso la University of Colorado Boulder e la Columbus State University.

Andrzej Grygier

Andrzej Marcin Grygier è nato a Leszno, Polonia, nel 1998. Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 7 anni, frequentando la Scuola di Musica “Roman Maciejewski” della sua città natale. Si è inseguito diplomato al Liceo “Jadwiga Kaliszewska” di Poznan. Per molti anni ha lavorato con il maestro Maciej Konczak, suo insegnante e tutore fin dal 2007. Dal 2017 frequenta i corsi dell’Accademia di Musica di Poznan dove attualmente è allievo del maestro Łukasz Kropaczewski nonché nella classe di chitarra storica di Henryk Kasperczak e Maciej Kończak. Studia inoltre con ilmaestro Paolo Pegoraro alla Segovia Guitar Academy di Pordenone. Dal 2009 ad oggi è già vincitore di oltre venti concorsi chitarristici tra i quali spiccano: Gorizia(Italia), Zruc nad Sazavou (Repubblica Ceca), Krynica Zdrój(Polonia), Olsztyn (Polonia), Velbert(Germania), Tallinn (Estonia), Weimar (Germania), Vienna (Austria), Stuttgart (Germania), Żory(Polonia), Brno (Repubblica Ceca), Klagenfurt (Austria) e Tychy (Polonia). Ha partecipato come allievo effettivo alle masterclass tenute da nomi illustri del concertismo internazionale quali Łukasz Kuropaczewski, Manuel Barrueco, Hubert Käppel, Marcin Dylla, PepeRomero, Zoran Dukić, Aniello Desiderio, Carlo Marchione, Judicael Perroy, PaoloPegoraro, PiotrZaleski e MarcoTamayo. Andrzej ha ottenuto numerose borse di studio assegnate dal Sindaco della Città di Leszno, dalla“Polish Children’s Fund”, dalla Vividus Association e dal Lions Club di Poznan. Per i suoi straordinari risultati artistici gli è stata, inoltre, assegnata la borsa di studio dal Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale (2011-2016) e la “Young Poland” (2013). Come solista si è esibito con orchestre dirette dai Maestri: IlyaGajsin, Georg Köhler, NicolasMilton, Roberto Zarpellon, Marek MośeMiłosz Kula. Ha tenuto concerti in vari paesi tra i quali:Polonia, Germania, Russia, Slovacchia, Francia, Belgio, Italia e Croazia. Andrzej suona una chitarra del Maestro liutaio Wolfgang Jellinghaus e usa corde Knobloch.

George Dimitrov

Nato a Sofia il 2.12.2000, George Dimitrov-Jojo è un chitarrista classico bulgaro. Attualmente è allievo nella classe del maestro Paolo Pegoraro alla Kunstuniversität Graz (Austria). È risultato vincitore del Primo Premio in numerosi concorsi chitarristici. Spiccano tra i più recenti: il 5° Concorso Chitarristico Internazionale Maurizio Biasini & Festival 2021 dove si è aggiudicato anche il premio speciale per la miglior interpretazione della composizione commissionata Correnlos Soles di Alex Nante; il 1° Concorso Chitarristico Internazionale “GuitArt”, Plovdiv, diventando un artista selezionato EuroString; il 13°Concorso Anna Amalia, Weimar; il 9° Concorso Internazionale “Andres Segovia”, Monheim am Rhein; il Premio Speciale EMCY e il Primo Premio al XII Concorso Internazionale “Young virtuosos”, Sofia. A novembre 2021 è stato tra i finalisti del 7° Frauchi International Competition tenuto live a Mosca. Nel 2021 ha inoltre vinto il Secondo Premio al 15° Montenegro IGC, vincendo una chitarra, costruita su sua richiesta con modello a sette corde, da Slavko Mrdalj. GeorgeDimitrov-Jojoè stato riconosciuto come un giovane di grande talento da eminenti organizzazioni e istituzioni culturali in Bulgaria. Gli è stata assegnata una borsa di studio dal Ministro della Cultura bulgara così come numerosi supporti dalle fondazioni artistiche “StoyanKambarev”, Yordan Kamdzalov e la Dimitar Berbatov Foundation. Si è esibito come solista con orchestra con rinomati direttori tra i quali Alberto Martelli al Teatro Comunale di Bologna, Plamen Djuroff e Yordan Kamdjalov alla Bulgaria Hall, Bernhard Steineralla Minoritensaal di Graz e Georgi Patrikov. Si è esibito come solista in molti festival e stagioni musicali come l’International Festival Sofia Musical Weeks, l’annuale Charity Balls di Londra organizzato dalla Art Foundation Yordan Kambarev, il XII International Festival “Moscow meetsfriends”e altri. Nel 2017 Georgi Dimitrov–Jojo è stato il primo giovane musicista ad essere insignito del Premio “Olga Kamburova” alla Cerimonia Annuale Bulgara “Musician of the Year”, evento tenuto alla Radio Nationale Bulgara broadcast Allegro Vivace. Nel 2021 è stato rinominato per lo stesso prestigioso premio.