Leonardo Vannimartini

Leonardo Vannimartini nasce nel 1995 a Roma. Nel 2022 ottiene il Biennio in “Prassi Concertistica” presso il Conservatorio di Santa Cecilia, con il massimo dei voti e la lode. Nel 2022 partecipa al corso di Chitarra e Musica da Camera tenuto dal Maestro Oscar Ghiglia all’Accademia Chigiana, ottenendo il Diploma di Merito. Attualmente frequenta il Master Annuale di perfezionamento presso la Segovia Guitar Academy con il Maestro Paolo Pegoraro. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali, come il “Giulio Rospigliosi”, il premio “Alirio Diaz”, il concorso “Annarosa Taddei”, il concorso “Riviera Etrusca” e il “1st Lugano International Music Competition”. Si è esibito in numerosi concerti, sia come solista che in formazioni da camera, tra cui il Festival Rodrigo in duo di chitarre, il premio “Valentino Bucchi” all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con il P. M. C. E (Parco della Musica Contemporanea Ensemble”), nella stagione dell’Accademia Chigiana in Siena.
Nel 2021 viene selezionato per registrare un disco per l’Italian guitar campus series, il quale contiene una delle rare registrazioni dei “Tre Pezzi” di Alessandro Solbiati, affiancati ai Drei Tentos di Hans W.
Henze.
Suona una chitarra del Liutaio Gabriele Lodi del 2014.

Nino D’Amico

Chitarra d’oro 2021 come rivelazione dell’anno – consegue nel 2019 il Diploma Accademico di Primo Livello a pieni voti e con lode al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli. Successivamente attende un corso di perfezionamento chitarristico – con vincita di borsa di studio quale miglior allievo – presso l’accademia Stefano Strata di Pisa, guidato dal Maestro Aniello Desiderio, che lo conduce anche al conseguimento della laurea di II Livello in Chitarra presso il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino (110 e lode e menzione). Attualmente frequenta il Master Annuale di II Livello di Alto Perfezionamento in Interpretazione Musicale presso tale Conservatorio. Riceve l’investitura di Eurostrings Artist per l’anno accademico 2019/2020. Nino è, inoltre, vincitore di più di quaranta concorsi di chitarra internazionali ed europei (Uppsala, Pleven, Plovdiv, Peja, Romania, Cina, Ungheria, e molti altri). Nel 2021, oltre a vincere la Gara d’onore finale della StrataMaster, pubblica anche il suo primo CD, dedicato interamente al compositore e musicista Augustín Barrios Mangoré, in collaborazione con la casa discografica DotGuitat/CD e con i Maestri Lucio Matarazzo, Aniello Desiderio e Mauro Tamburrini.
Nel 2022 Nino è insignito del prestigioso titolo di D’addario Artist.

Andrea De Vitis

Ha studiato con Leonardo De Angelis, Paolo Pegoraro, Adriano Del Sal, Arturo Tallini, Frédéric Zigante, Oscar Ghiglia, Carlo Marchione, Pavel Steidl. La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in prestigiose sale da concerto (Liszt Academy di Budapest, Grand Theatre a Shanghai, Academy of Music di Cracovia, The Sheen Theatre a New York) in tutto il mondo (Europa, Usa, Messico, Cina, Russia) con grande successo di pubblico e critica, collaborando con orchestre quali Aukso Kameralna (Polonia), Anima musicae (Ungheria), San Pietroburgo Capella State Orchestra (Russia), Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia, Orchestra Internazionale di Roma. Ha vinto 40 premi in prestigiosi concorsi internazionali. Tra i più importanti: “Guitar masters” Wroclaw, Iserlohn international competition, Certamen “Julian Arcas” di Almerìa, Forum gitarre Vienna, Concorso internazionale di Gargnano, Guitar Foundation of America, Concorso internazionale “Pittaluga” di Alessandria. Come riconoscimento dei suoi meriti artistici, ha ricevuto 3 premi “chitarra d’oro” nell’ambito del Convegno Internazionale della Chitarra (Alessandria 2013, Alessandria 2016, Milano 2019) e una targa dal Senato della Repubblica Italiana. E’ molto richiesto come docente nell’ambito di prestigiosi festival musicali (Maastricht Conservatorium, California State University, Copenhagen Royal Academy of Music, Forum Gitarre Wien, Staatliche Hochschule fur Musik und Darstellende Kunst Stuttgart, TU University Dublin, Koblenz guitar Festival, Italian Guitar Campus); inoltre è spesso invitato a tenere masterclasses e seminari nei Conservatori italiani (Bologna, Mantova, Bari, Campobasso, Adria, Roma, Perugia, Benevento, Fermo, Reggio Calabria). Dal 2013 svolge attività didattica presso i Conservatori italiani (Potenza, Bologna, Vibo Valentia). Molto intenso è il suo impegno discografico, accolto da numerose riviste internazionali con entusiastiche recensioni (Soundboard, Amadeus, Gendai Guitar, Suonare News, Fronimo, Melomano); inoltre 3 suoi album hanno ricevuto il premio “chitarra d’oro per il miglior cd” al prestigioso Convegno internazionale della chitarra (Alessandria 2016 e Milano 2019).
Nel 2019 Naxos Records pubblica il suo doppio album “Alexandre Tansman complete works for guitar”, che include la prima registrazione mondiale di alcuni brani inediti del compositore polacco nonché una revisione degli altri brani a seguito del confronto con i manoscritti originali. Altri 2 album sono pubblicati dall’etichetta italiana DotGuitar: Colloquio with Andrés Segovia (2015), con musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco, Andrés Segovia, Angelo Gilardino; Ponce and Villa-Lobos (2020), in cui viene proposta la Suite Populaire Brésilienne nella sua versione del 1928. Nel 2023 è prevista la pubblicazione, di nuovo per Naxos, di un album interamente dedicato al compositore fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco. Appassionato promotore della nuova musica per chitarra, De Vitis ha eseguito prime esecuzioni di brani a lui dedicati, come “Sonatine en souvenir de Marcel Proust” e “Into the rose-garden – in memory of Julian Bream” del noto compositore Angelo Gilardino. Inoltre compositori quali N. Jappelli, M. De Biasi, M. Ramelli ed altri gli hanno dedicato delle composizioni per chitarra sola.

Dasien Duo

Il “Duo Dasein”, di recente formazione, è composto da Oleksandr Kolessa (violino) e Tomorr Kumnova (chitarra) in seguito al loro incontro alla Kunstuniversität di Graz nella classe di musica da camera del Maestro Petrit Çeku. Il duo mira a presentare una tavolozza di colori unica, raggiunta da due strumenti a corda molto diversi nella loro natura. Il loro repertorio, oltre ad includere un programma di brani originali scritti per chitarra e violino accuratamente selezionati, è principalmente incentrato sulla presentazione di arrangiamenti di grandi capolavori della letteratura musicale da camera sotto una nuova luce.

Tomorr è nato nel 1998 a Prishtinë, in Kosovo. Ha ricevuto le sue prime influenze musicali da suo padre all’età di cinque anni. Due anni dopo ha iniziato gli studi presso la scuola di musica “Prenk Jakova” sotto la guida di Luan Sapunxhiu e Lind Bobi. All’età di 12 anni ha iniziato a studiare con Drilon Çoçaj e sotto la sua guida ha iniziato a ricevere riconoscimenti in numerosi concorsi internazionali. All’età di 16 anni ha avuto il privilegio di esibirsi nella prestigiosa sala della Filarmonica di Berlino dopo essere stato uno dei vincitori del premio “Spectrum Concerts Berlin”. Dal 2016 studia sotto la guida del maestro Paolo Pegoraro presso la Kunstuniversität di Graz (Austria), dove ha recentemente completato la sua laurea triennale con il massimo dei voti e la lode. Attualmente sta proseguendo il Master col Maestro Paolo Pegoraro.

Oleksandr è nato a Leopoli, in Ucraina, da una famosa famiglia di musicisti ucraini. È stato coinvolto nella vita musicale fin dalla tenera età, poiché suo padre era il direttore principale della Filarmonica di Leopoli e suo nonno era il direttore principale del Teatro dell’Opera di Leopoli, di cui frequentava regolarmente i concerti. È anche nipote del famoso compositore ucraino Mykola Kolessa. All’età di 5 anni ha iniziato gli studi al Lviv Krushelnytska State Music Lyceum nella classe della rinomata pedagoga Mariya Futorska. Durante i suoi studi, ha avuto numerose apparizioni come solista con orchestra in Ucraina e in Europa, vincendo nel frattempo numerosi concorsi nazionali e internazionali. All’età di 18 anni ha iniziato l’educazione al KUG Graz nella classe della Maestra Priya Mitchell e ha studiato musica da camera con il Maestro Petrit Ceku. Ha avuto l’onore di partecipare alle masterclass dei Maestri Boris Kuschnir, Dora Schwarzberg, Pierre Amoyal e Gregori Kalinovsky.

Simone Rinaldo

Chitarrista di Varese, si è imposto sulla scena musicale grazie ai numerosi premi in concorsi internazionali (tra cui i concorsi di Londra, Guimaraes, Comarca El Condado, Bruxelles e Boulder in USA). Si è esibito in Festival chitarristici in Montenegro, Austria, Croazia, Bosnia, Belgio, Estonia, Spagna e Portogallo. Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e dal 2015 collabora con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano per il circuito lirico lombardo nei teatri di Brescia, Como, Pavia, Cremona, Bergamo e per le produzioni legate alla proiezione con musica dal vivo di film muti al teatro Dal Verme di Milano. Ha debuttato al Musikverein di Vienna con una premiere del brano “Les Arcanes” di N. Kahn. Ha pubblicato con DotGuitar l’album “Simmetrie e Contrasti nel Novecento” e con edizioni Sinfonica le Sonate di Anton Diabelli. È docente presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia nel distaccamento di Rodi Garganico.